Autore VS Editore

Negli ultimi anni (diciamo, per rimanere larghi, negli ultimi 10 anni), il lavoro del disegnatore ha subito enormi e sconvolgenti "mutazioni" (sì, mi piace questo termine! perché ha un retrogusto post-apocalittico).
Basta considerare l'arrivo dei social e tutto ciò che ha portato con sé questo nuovo modo di intendere la produzione, la visibilità, l'apprezzamento di un prodotto di "intrattenimento". Siamo arrivati al punto, però, e molti se ne sono accorti, che comincia ad esserci un po' di "confusione" sull'idea stessa di essere un disegnatore, un fumettista e su ciò che ci si aspetta dai propri "partner" (dagli editori, al pubblico ecc...). Ogni giorno ricevo svariate mail di persone che mi presentano le loro idee o che mi chiedono consigli o mi fanno domande, ma poi "pubblicamente" (vedi il discorso social sopracitato) si ha quasi imbarazzo a esprimere le proprie perplessità (per preservare la propria "immagine"?), o ancora peggio si reagisce con aggressività a comportamenti, scelte, dati di fatto relativi ad un mercato, quello del fumetto, che indubbiamente avrebbe bisogno, opinione strettamente personale, di una ristrutturazione molto seria.
Abbiamo quindi deciso, in Tatai, di costruire questo piccolo "format" che avrà il compito di mettere a confronto il punto di vista dell'autore e il punto di vista dell'editore, per trovare delle soluzioni, rispondere a delle domande, cercare di dipanare più dubbi possibili e arrivare, assieme, a solcare una strada percorribile "verso un futuro migliore".
Linda Cavallini ed io (Manu Tenderini), possiamo ormai dire di conoscere abbastanza bene sia l'una che l'altra parte della barricata. Siamo autori da quasi 20 anni, ed editori da 6. Qualcosa la sappiamo. Le puntate verranno condotte da Lia e Ilaria Gelli, io sarò la "voce fuori campo", e ci scontreremo, con amore, su tutti i temi più sensibili, soprattutto quelli che vorrete mettere sul piatto direttamente voi (scriveteci). Siete anche voi autori da molti anni, ormai? Venite a partecipare al nostro confronto, siamo interessati a tutti i punti di vista!
Siete giovani esordienti? Diteci quali sono i vostri problemi e i vostri dubbi e venite anche a capire come funzionano certi meccanismi di cui magari non siete ancora "esperti". Non appassionati e curiosi lettori di fumetti? Venite a sentire come funzionano certi meccanismi, per apprezzare sempre di più il lavoro svolto dai tanti operatori di mercato!
Tutto ciò inizierà in aprile, sul canale Twitch di Tatai. Vi daremo tutti i dettagli. Speriamo davvero di riuscire a costruire assieme qualcosa di utile e migliorativo.
Nelle prossime settimane vi daremo nuovi dettagli in merito!